Classificozza dei dischi meglio piaciuti usciti nel 2009.
10+ 2, ovvero la mia top ten più 2 dischi passati inosservati che vanno recuperati.
Si inizia dal fondo per aumentare la suspance!
10+2
The Penelope(s)
Princeless concrete echoes
All'inizio completamente catturato da un
cover fantastica, ho iniziato ad amare questo gruppo electro-pop per la loro capacità di creare melodie dal forte impatto dance, ma con un'anima soul. Divertenti.
10+1
Katzenjammer
Le pop
Immaginate le Pippettes che suonano come i Gogol Bordello....
Un esordio col botto, tanto che sono state notate da un certo David Byrne....
10
White Denim
Fits

Rock, ma di quello tosto, nervoso, suono massiccio ma complesso. Si va dal garage all'hard rock, dal blues all'improvisazioni quasi jazz. Sono in tre ma sembrano 10.
Merriweather post pavillion
Ammetto di aver dei problemi con questo disco, non voglio dire che non mi è piaciuto ma mi ha lasciato piuttosto freddo (cosa che dal vivo non è successa), ma voglio fare l'indie-intellettuale e lo sbatto in classifica perchè "concettualmente" è un grande album. Disintegrano il pop e creano qualcosa di nuovo.
8
Florence & The Machine
Lungs

L'unico tocco femminile della classifica. L'album di debutto di questa graziosa fanciulla inglese è un perfetto esempio di rock pop. Una voce potente e sensuale al servizio di un suono variegato e curatissimo (alcuni pezzi sono arrangiati in maniera egregia).
Eclettica e bella.
7
Passion Pit
Manners
Immaginate gli MGMT meno frekkettoni ma molto più nerd.
Da ballare
6
Phoenix
Wolfang Amadeus Phoenix

Qualcuno ha detto che sembrano gli Strokes prodotti dagli Air.
Ha detto bene.
O si ama il loro pop-snob o si odia.
Disco estate.
5
The XX
XX
10 giorni fà non erano in classifica, poi li ho messi al n 10, poi al n 7, ora sono alla 5 e se facevo passare un'alro pò di tempo arrivavano sul podio. Un disco fatto di niente, tutto giocato sulla sottrazione, due voci, drum machine, basso e chitarra. Dub che incontra na new-wave. Esordio dell'anno.
4
Anthony and The Johnsons
Crying Light

Un disco maturo, sofferente e dolce allo stesso tempo. C'è voluto molto tempo per apprezzarlo ma poi non si riesce a dimenticarlo, soprattutto se lo senti dal vivo. Pelle d'oca e lacrime.
3
Wilco
Wilco

Un album fatto di belle canzoni, quelle canzoni che ti entrano nella testa dopo il secondo ascolto, e più vai avanti più creano dipendenza. Mi ripeto, tanto è brutta la copertina tanto è bello il disco.
2
Kasabian
West raider pauper lunatic asylum
Un disco che parte dal brit-pop per andare oltre ripescando nel passato per creare un suono nuovo e potente. Chiametemi pure commerciale ma questo è un ottimo disco.
1
The Dead Weather
Horehound

Poche parole. Rock.