martedì 28 settembre 2010

This is the end


Nel male o nel bene ora possiamo andare oltre.
Non ne potevo più, ma un pò mi è dispiaciuto che sia finita.

domenica 19 settembre 2010

Notte Sento

Notte Sento from Daniele Napolitano on Vimeo.



Diretto da Daniele Napolitano

Basta poco per un bel corto, non ci vuole nemmeno ua telecamera, servono 4500 foto scattate con un Canon Eos D30 e tanta pazienza. Dimenticavo, serva anche una bella storia!

venerdì 17 settembre 2010

Galactica


Quattro stagioni più web episodi.
Senza dubbio una delle migliori serie di fantascienza realizzate ultimamente.

martedì 14 settembre 2010

Concerti Estate 2010

!!! & LCD Soundsystem
Ferrara 23/07/2010






ARCADE FIRE
Bologna 2/09/2010







domenica 12 settembre 2010

Venezia 2010


Inizio il resoconto di quest'estate dal fondo, ovvero dai miei tre giorni al Festival del Cinema di Venezia.
67a edizione moscia, vuoi per gli evidenti tagli fatti all'organizzazione, vuoi per il tempo sempre poco clemente, vuoi per il mega cantiere del nuovo palazzo del cinema che sembra ancora più grande, vuoi anche per i film che ho scelto che (tranne per alcuni casi) non sono stati granchè..


SOMEWHERE di Sofia Coppola.
C'è tutta Coppola, in male e in bene. Con più arroganza.
VOTO:7+

BEYOND di Pernilla August
Drammone forte: padre alcolista, rapporti madre-figlia difficili, il tutto estremizzato da una regia ben fatta che induce sui volti e i corpi. Bravissimi gli attori, sopratutto Noomi Rapace, detta anche Lisbeth Salander, glaciale e freddissima.
VOTO: 7

CIRKUS COLUMBIA di Danis Tanovic
Il premio oscar Tanovic si presenta con un film che racconta l'ex Jugoslavia prima dello scoppio della guerra. Tanovic gioca con la commedia per nascondere la tragedia della guerra civile che stava per scoppiare.
VOTO: 7/8

RAAVANAN di Mani Ratman
A Mani Ratman è stato assegnato il premio Glory to the Filmaker, per chi come me non lo consce, è uno dei più grandi registi della tradizione di Bollywood. Regia, costumi, balletti tutto bellissimo, tutto alla Bollywood. Estremamente interessante sopratutto dal lato tecnico.
VOTO: 7+

VALLANZASKA di Michele Placido
Romanzo Criminale 2.
Placido questi film li sa fare. Punto. Pregi e difetti.
VOTO:7/8

BALLADA TRISTE DE TROMPEDA di Alex de Iglesias
Conoscete "Azione Mutante" allora sapete quello che vi aspetta. Non lo conoscete?Un puro delirio di violenza, trash, pulp in salsa spagnola. Due clown si innamorano della stessa trapezista, tutto in pieno regime franchista. Il bello non è l'escalation di violenza a cui ricorreranno i due clown per eliminarsi, ma la contestualizzazione storica che rende il film credibile(?). Scena d'inizio fantastica. Leone d'Argento meritato.
VOTO:8

ESSENTIAL KILLING di Jerzy Skolimoski
Un estremista islamico viene catturato dagli americani portato in prigione, interrogato, torurato, riesce a fuggire lotta con tutti i mezzi per sopravivere. Il volto e il corpo (ma non la voce) di questo fuggitivo è di Vincent Gallo, vincitore della Colpa Volpi come migliore attore. Interpretazione intensa e molto fisica. Film interessante ma molto pesante.
VOTO:7-

ACHILLE di Giorgia Farina.
Sono capace pure io di fare un corto del genere.
Soldi sprecati.
VOTO:4

INTO PARADISO di Paola Randi.
Una commedia divertentissima e molto ben fatta. In una Napoli multiculturale si intrecciano le storie di un emigrato, un napoletano in cerca di raccomandazione per riprendere il proprio posto di lavoro e un politico locale con conoscenze poco raccomandabili. Consigliatissimo.
VOTO:8

COLD FISH di Sion Ono
Film con una prima parte ripetitiva e inutile per poi sfociare negli ultimi 40 minuti in un escalation di violenza e splatter incredibile.
VOTO: 6-

NOI CREDEVAMO di Mario Martone
Opera magna sul Risorgimento italiano, 3 ore e 40 minuto dove vegono raccontate vicende che hanno portato all'unità d'Italia, seguendo le storie di 3 personaggi. Un'ottimo sceneggiato tv, con sprazzi di cinema. Alcune scelte poco azzeccate (personaggi che cambiano d'attore con il passsare degli anni), ma il film rimane nonostante la lungheza digeribile. Perfetto per gli studenti che dovono fare un sunto della storia risorgimentale.
VOTO: 6+

HOMELAND di Syllas Tzoumerkas
Opera prima di un regista greco, racconte le vicende di una famiglia durante la crisi che ha recentemente colpito la Grecia. La storia non brillerebbe per invettiva se non fosse per una messa in scena complessissima, fatta di salti temporali continui che pretendono dallo spettatore una grande attenzione.
VOTO: 7/8

VENUS NOIR di Abdellatif Kechiche
Kechiche lo conosciamo per "La Schivata" e il bellissimo "Cous Cous". lI regista abbandona il taglio neorelistico delle prime opere e si cimenta in un film di ricostruzione storica, quasi documentaristica. Una storia sul razzismo girata con la solita eleganza e raffinatezza di Kechiche, ma che si fa prendere troppo la mano dalla ricostruzione storica e il film si fa lungo e ripetitivo sopratutto nella prima parte. Bravissima la cubana Yahima Torrès, meritava la Coppa Volpi.
VOTO: 7-

LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI di Saverio Costanzo
Costanzo è bravo ha delle belle idee e riesce a trasportarle in immagini, ma il film non sembra ingranare mai la marcia giusta. Le prova un pò tutte e proprio per questo il film risulta discontinuo e un macchinoso. Costanzo prova con l'horror, con citazioni e riferimenti, anche fuori luogo, prova con il dramma, ma non riesce mai ad imboccare la via giusta. Ci sono delle belle idee ma rimangono sparpagliate nel film e non bastano due bravi attori per portare a casa la pagnotta. Peccato.
VOTO: 5+

sabato 11 settembre 2010

L'estate sta finendo


L'estate è passata.
Le ferie pure.
A breve un resoconto di tutto quello che ho fatto.
Quasi tutto.
Si, una bella cariolata di cazzi miei.